24 gennaio 2010

Un miliardo di questi secondi


Da bambini si giocava. Si faceva a chi aveva più biglie o più figurine. Si diceva che se tu ne avevi dieci io ne avevo cento, che se ne avevi mille io ne avevo diecimila. Poi qualcuno ti diceva che ne aveva un miliardo, e tu ci restavi fregato. Perché da piccolo mica lo sapevi che esistono i trilioni e le potenze del dieci. Da piccolo chi aveva un miliardo era insuperabile, e tanto bastava.

Poi un giorno hai iniziato a pensare al miliardo di cose da fare, al miliardo di lactobacilli nelle bustine, al miliardo di problemi che avresti se vincessi al totocalcio. E il miliardo è diventato un accessorio, un vestito da buttare o indossare a seconda dell'occasione. Solo che il miliardo è qualcosa che non cambia, che ti aspetta anche dove non credi. Sta là, dietro l'angolo dei trentun anni, a vederti arrivare senza fretta. Forse sgangherato, magari felice, di certo un po' invecchiato. Aspetta te, che anche se non lo sai, porti sulle spalle il tuo primo miliardo di secondi.


12 commenti:

asintoto ha detto...

auguri!

avvelenato ha detto...

Ci tengo a precisare che il Bongio non compie un miliardo di secondi.

Solo un miliardo di fervide idee. Per altro ottimamente esposte.

Chapeau!

Bongio ha detto...

Ahah, grazie per la precisazione (e anche per gli auguri, dai). In tutta onestà devo però ammettere che l'idea non è mia, ma del terzo componente dell'UPF. E' lui, che in una nostra veloce chiacchierata ha puntato il dito verso questo importantissimo evento. Io non ho fatto altro che tradurlo in parole. Ci ho pensato durante la noiosissima Juve-Roma di sabato. Partita di cui, per i motivi di cui sopra, ancora mi sfugge il risultato...

Anonimo ha detto...

Se ispira pensate di questo tipo, allora mi vien quasi da rivalutare il calcio... :-P
Vale

Anonimo ha detto...

Credo che essere in vita da un miliardo di secondi sia una meta straordinaria, un traguardo che merita di essere festeggiato con tanto di candeline (mi raccomando, non una in meno!). Diamine, un miliardo di secondi... Caspita, non vedo l'ora! (si offenderanno i secondi?)

rossibenedetto

Bongio ha detto...

Beh, anche una bella bevuta non sarebbe male no? Un miliardo di nanolitri per tutti i miei amici, direi. Comunque mi sono proposto un obbiettivo: voglio calcolare esattamente il mio anno, mese, giorno, ora, minuto e secondo, tenendo in conto tutti gli anni bisestili, le riforme gregoriane e l'accorciamento millenario della giornata solare. Voglio che ci sia un momento in cui guardo l'orologio e dico: "Ecco, in questo istante io ho un miliardo di secondi". Peccato che una gioia del genere durerà solo un secondo.

asintoto ha detto...

e poi metti che capita alle 4 del mattino...

(comunque dal post io avevo proprio capito che compivi un miliardo di secondi alias 31 anni, ma gli auguri valgono anche per il miliardo di idee...)

Bongio ha detto...

A sentire questi, un anno dura all'incirca 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Facendo due conti, si trova che un miliardo di secondi equivale quindi a 31 anni, 251 giorni, 3 ore, 2 minuti e 30 secondi. A fidarsi di questi, poi, io dovrei festeggiare il 3 dicembre 2012, alle 12.47.30. Roba che ci scappa pure offrire il pranzo, porca vacca.

Jon ha detto...

Ma cari i miei ragazzi... nessuno potra' mai godersi quel momento perche' nessuno potra' mai sapere con esattezza il suo miliardesimo secondo... vi pare che vostra madre se lo ricordi? ma anche se fosse... vi pare che sia sincronizzato con il vostro il orologio?

Ne riparleremo quando avremo 1000 mesi...

Jon

Bongio ha detto...

C'è anche chi ha questo. Certo che ero proprio un bel ciccione...

Jon ha detto...

Sei andato a controllare se c'erano i secondi :)

Effetto Pauli ha detto...

Mi è proprio piaciuto, in tutte le sue sfumature.

Posta un commento