23 settembre 2009

Sbagliando si impara. (O anche no).


Che poi uno non è mica che nasce imparato. Però almeno l'impegno, miseria. Basterebbe poco poco. Uno fa il passettino. Nelle generazioni il passettino diventa un passettuzzo, nei secoli diventa un passo e nei millenni.. beh avete capito. O anche no. E allora ve la spiego a modo.

Quel che intendo è. Uno parte dalla preistoria, quando la gente non sa che il fuoco scotta, che i burroni son duri se ci cadi e che i coccodrilli fan male se non li lasci stare. Poi uno si sveglia, decide che è ora di far amicizia col coccodrillo e gli dice: "Uè, sior coccodrillo. Non è che pigliamo un té assieme e facciamo due chiacchiere? Così almeno si rompe il ghiaccio". Ma il coccodrillo, che di romper ghiacci non ne ha voglia, lo afferra di scatto, lo sgranocchia un po' e poi lo lascia andare. Quello torna a casa, chiama la tribù e dice: "Ehi gente, il coccodrillo va lasciato in pace, chè se lo stuzzicate rischiate la pelle". La gente (che alla pelle ci tiene) capisce che quello non si fa e da lì nessuno rompe più al coccodrillo. E così via per tanti potenziali casini o eventuali questioni. Le si evita perché qualcuno ha detto che.

Solo che se così fosse, si verrebbero a eliminare tutti i problemi e la vita diventerebbe perfetta. Si morirebbe a 90 anni proprio perché, e tutto sarebbe stato strafico. E invece i maschietti continuano scegliere le frasi sbagliate al momento sbagliato, la gente vota le solite facce anche perché di meglio non c'è, e chi rottama l'auto per fusione al motore la ricompra uguale perché era la sua ad avere un difetto. Ci dev'esser qualcosa che tocca nell'apprendimento. Non so cosa sia, ma appena lo scopro giuro che ve lo faccio sapere. Intanto voi fate a modino, che così non si può. Proprio non si può.

3 commenti:

Avvelenato ha detto...

E, di grazia, si può sapere chi sia il perseverante propiziatore?

Comunque protesto: stai mutando il tuo stile, ti stai facendo contaminare da quello che leggi. Per esempio l'attaccio "Che poi uno non è mica" è più roba per me. Te non ti ci vedevo mica.

Finirà che oltre a dire le stesse cose, le diremo anche nel medesimo modo? :-P Dopo la fusione di Fiat e Chrysler, ci sarà anche quella di un avvelenato di pillole di follia?

Comechessìa, fottitene e go on!!

Avvelenato ha detto...

Ovviamente era "attacco", ma ero tanto assonnato e svaccato e con le palle piene e lo stomaco vuoto che ho scritto un po' a cazzo.

E sono contento di dover aggiungere questo fottuto commento di correzione, che se non le metto io le parolacce, in questo diavolo d'un blog, non le mette nessuno!! Ecchemaroni!!

Bongio ha detto...

Beh ma certo, che credevi? Che i bravi li mettessero lì tanto per? Ci mancherebbe altro che leggessi e non imparassi una mazza! :) Vedi cara, ci sono post per toni tranquilli e post per toni avvelenati, un po' come i mocassini per la messa e gli scarponi per i funghi. Questo qua francamente mi pareva azzeccatissimo raccontato proprio come avresti fatto tu.

Comunque io alla fusione ci credo mica tanto. Salterebbero fuori robe del tipo "Le pillole dell'Avvelenato" o "L'avvelenato in pillole", che schifo schifo non fanno, però io le capriole dalla gioia non ce le farei. Ad ogni modo, mi piace la tua verace scurrilità. Se non dicessi certe cose, che cavolo di avvelenato saresti?! :)

Posta un commento