29 agosto 2008

Wanted


Come sarà la vita del ricercato? Di certo poco noiosa: mai una mattina in cui ti alzi e non hai nulla da fare. Un po' come una persona importante, direi. Come un dirigente o il progettista di spicco di una missione top-secret. Ho la presunzione di puntare a ricercati internazionali, quelli che hanno alle calcagna la polizia e i servizi segreti di mezzo mondo.

Non deve esser male, però, fare il ricercato. Come quando da bambini si giocava a guardie e ladri e io volevo far sempre il ladro. Il ruolo del poliziotto, del buono e ligio al dovere mi stava stretto (dev'esser per questo che apprezzo Paperino e poco Topolino). C'è più sugo a scappare e nascondersi, trattenere il fiato dietro un portone mentre il guardiano ti passa a trenta centimetri. Il ricercato è un mestiere che aguzza l'ingegno e lo spirito d'osservazione, tempra il carattere e accresce l'intuizione. Vuoi mettere cambiar casa ogni dieci giorni, avere sempre un piano-B per ogni situazione, esser Giacomo, Jimmy e Francois tutti assieme? Certo, avrà anche lui i suoi contro. Di sicuro bisogna avere un bel fegato e ottime capacità di controllo. Si rischia di impazzire, di smontare le poltrone prima di sedersi per paura che ci sia una bomba o svitare le ante degli armadi per controllare che non ci siano cimici. E non si vive più. Ma se lo si prende col giusto spirito, non dev'esser male, secondo me.

Una voce da aggiungere alla lista delle cose che voglio fare nella prossima vita. Dopo il chitarrista rock e il pilota di tornado.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una vita diametralmente opposta a quella del carcerato in gabbie senza odore e senza sbarre ... Nella prossima vita ? Voglio fare il postino !

soniaje ha detto...

interessante come impiego....avvertimi quando decidi di provare... :-)

Anonimo ha detto...

Beh, posso dirti che la vita del "ricercatore" non è così male :D Se vuoi trovare devi essere avanti al ricercato, ma è vero anche il viceversa... cmq sì, in questo caso apprezzo di più scappare anch'io... a patto di correre un rischio accettabile per il motivo per cui sarei ricercato :) Jon

sar_1981 ha detto...

siamo tutti un pò ricercati nella nostra vita.. Un saluto affettuoso.

Posta un commento