28 maggio 2013

La fisica è un'opinione


Cari tutti, come forse saprete (e se non lo sapete, fa lo stesso) dalle parti di Panama c'è un canale: il canale di Panama, appunto. Mica un canale vero, però. Circa un secolo fa, i signori di quelle zone hanno deciso che non era più tempo di farsi tutto il giro attorno al Sud America per passare dall'Atlantico al Pacifico. E così, scava tu che scavo anch'io, a furia di ruspe hanno aperto un canale che ha permesso di collegare i due Oceani. Una grande invenzione, non c'è che dire: di certo un bel risparmio di tempo e naufragi.

Durante i lavori però, i suddetti signori si sono accorti che fra i due Oceani c'era un dislivello di 28 metri: un bel problema! Per risolverlo, gli ingegneri dell'epoca si sono inventati un sistema di chiuse dove le navi venivano fatte salire o scendere a seconda della direzione. E fin qui, è storia. Il mio problema però riguarda la fisica.

Come forse saprete (e se non lo sapete, fa nuovamente lo stesso), il liquido di due vasi comunicanti raggiunge lo stesso livello in entrambi i vasi. Credo che più o meno tutti a casa qualche volta abbiate provato a riempire di acqua in un tubo a forma di U, no? Ecco, credo francamente che il caso dell'Oceano Atlantico e Pacifico sia quello di due vasi comunicanti (fra il Sud America e il Polo Sud comununicano alla grande). Quindi, stando alla fisica, in un tempo più o meno lungo (di acqua da trasferire ce n'è tanta!), questi due Oceani avrebbero dovuto raggiungere lo stesso livello. E allora perché non l'hanno fatto?

3 commenti:

Jon ha detto...

Forse perche' le acque dei due oceani risentono dell'inerzia del movimento di rotazione del pianeta, la forza risultante dovrebbe chiamarsi forza di Coriolis...

dai Bongio spiegaci il tutto da vero ingegnere :)

Jon ha detto...

Mmm non credo sia per quel motivo... parlando con mio cugino, dovrebbe essere perche' la massa terrestre non e' uniformemente distribuita (a quanto pare c'e' una densita' maggiore sotto l'oceano pacifico), e quindi l'acqua risente maggiormente della gravita terrestre e quindi si accumula di piu'. Questo dovrebbe causare la differenza di altezza fra i due oceani.

Bongio ha detto...

Interessante spiegazione, Jonny. Cavoli quindi si tratta sostanzialmente di una marea perenne al contrario, dove l'acqua al posto di salire per via della Luna scenda per colpa della Terra. Fico!

Posta un commento