16 febbraio 2013

Quando il secondo posto è il tuo unico primo premio


Pensavo ai Rampulla nel mondo; a tutti quelli che aspettano un proprio turno che non arriverà mai; agli eterni secondi che "scusa amico, ma Peruzzi è meglio": pacca sulla spalla e a posto così. Rampulla era uno da 1 fantamiliardo, di quelli che compri perché in meno di trenta non puoi giocare.

Non ho mai conosciuto Rampulla; non so che idee avesse o come passasse il tempo. Ma voglio dire che è grazie a gente come lui se il mondo va avanti. Perché anche chi sta in panchina si allena con la grinta dei titolari, sempre pronto a entrare e mai a protestare; perché per vincere serve anche il lavoro sporco e qualcuno deve pur farlo. E' grazie a gente come Rampulla, meno opportunista e più generosa, più umile e meno egoista, se la dignità ha un senso anche quando non sei il primo della classe. E io per questo non posso che ammirarlo. Grazie.


6 commenti:

Annalisa ha detto...

Mi hai costretto a cercare chi fosse (la mia ignoranza calcistica!), e da ora in poi sarà per me proverbiale, "il" Rampulla.

(mi hai fatto venire in mente il libro "Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?")

Bongio ha detto...

In effetti temevo sarebbe stato un post sconosciuto ai più. Io stesso conoscevo Rampulla più per simpatia che per altro: ogni volta che la Juve scendeva in campo e i primi portieri si avvicendavano, lui era sempre lì in panchina, ma sereno. Fra parentesi, come mi è stato segnalato, il buon Rampulla è stato anche il primo portiere in serie A a segnare un goal su azione (mica tric e ballac!): http://www.youtube.com/watch?v=7HKPa476_y4
Dunque onore al buon Michelangelo, maestro di classe fuori e dentro al campo!

Single a trent'anni ha detto...

Onore ai secondi, purchè riescano a respirare la stessa aria dei primi.

E bentornato nel mondo della scrittura. Mi sei mancato.


sa30a

Bongio ha detto...

Grazie, vedrò di non deluderti! :-)
A presto!

La prof ha detto...

Auguri, Bongio :-)

Bongio ha detto...

Grazie, buona Pasquetta a te!

Posta un commento